DICHIARAZIONE DEL MINISTRO BRUNETTA SULLA LEGGE PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL LAVORO PUBBLICO

Il Ministro Renato Brunetta intervenendo in Aula del Senato nel corso della discussione per l’approvazione del ddl sulla Riforma del Lavoro Pubblico, dopo aver ringraziato il lavoro fatto dal Parlamento, ha sottolineato il contributo dei colleghi Castro e Ichino per il lavoro di approfondimento e sintesi. “Abbiamo lavorato in maniera trasparente e onesta – ha detto Brunetta – con tutto il Governo per migliorare il testo, ascoltando le richieste dell’opposizione anche se il disegno di legge che stiamo discutendo è ‘perfettibile’…..
Il Ministro ha ricordato che il provvedimento rappresenta un’innovazione rispetto alla prassi parlamentare in base alla quale ci sarà un passaggio dei decreti legislativi presso le Commissioni competenti. Ma occorre fare di più – sottolinea Brunetta – cioè non solo di arrivare alla valutazione e al parere sui decreti legislativi, ma di lavorare, assieme al Parlamento, nella redazione degli stessi decreti legislativi. A questo proposito, ha annunciato il Ministro, da venerdì prossimo partirà un’operazione di consultazione on line verso tutti gli stakeholder ai quali “manderemo – spiega Brunetta – non solo il testo della delega, ma chiederemo di contribuire fattivamente alla collaborazione e alla scrittura dei decreti delegati”.
Di tutta questa attività di consultazione con gli stakeholder e con il Parlamento “daremo conto pubblicando i relativi risultati”. E’ una vera riforma istituzionale – conclude Brunetta – “che non è né della maggioranza né dell’opposizione ma fatta nell’interesse esclusivo del Paese. Chiedo a tutti un atto di fiducia in questo momento, perché inizia un processo che cambierà la vita di 60 milioni di cittadini nel senso dell’efficienza, della trasparenza della responsabilizzazione. Una riforma di importanza pari a quella che stiamo approvando sul federalismo fiscale”.

Both comments and pings are currently closed.