“Precari della P.A.:“Il censimento va avanti””

Ieri il ministro Brunetta in conferenza stampa ha reso noti i dati pervenuti dagli uffici delle amministrazioni pubbliche che hanno aderito al censimento indetto dal ministro sul monitoraggio dei lavoratori atipici.

Soddisfazione nelle parole del ministro, che dice: “Ad oggi sono 2773 le amministrazioni che hanno trasmesso i dati, e 923 le richieste pervenute per la compilazione. Il censimento sta andando avanti alla grande! Stiamo mettendo al setaccio tutto il sistema delle amministrazioni pubbliche per sapere una volta per tutte quanti sono questi lavoratori precari.”

Il numero di personale non regolarizzato a tutt’oggi è pari a 13.173, dei quali il 50% solo nella regione Sicilia. Inoltre “il 30% del personale che avrebbe i requisiti per essere regolarizzato ha superato un concorso selettivo per entrare, ma tutti gli altri sono stati chiamati a capocchia”.

Numeri piccoli, afferma il ministro, ma che fanno già capire la situazione del precariato delle P.A. Infine altro dato interessante è che nel 25% di questi casi segnalati al ministero, le amministrazioni non hanno alcuna intenzione di regolarizzare o fare concorsi per le persone con contratti atipici.
Il censimento dunque continuerà ancora per una, due settimane, per sapere chi sono e cosa fanno i cosiddetti precari e se poi le amministrazioni lo vorranno potranno farli entrare tramite concorso dalla porta principale della pubblica amministrazione.