“La crisi sta ripulendo il mercato finanziario”

Continuano le interviste di Paolo Liguori al Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta.
Oggi il tredicesimo appuntamento è caratterizzato da un unico tema: la crisi economica mondiale. Partendo dalla notizia della fusione di tre case automobilistiche prestigiose: Fiat, Chrysler ed Opel, il ministro ha detto: “Se da tre debolezze venisse fuori una grande forza, sarebbe una cosa eccellente!” spiegando che davanti ai colossi americani, giapponesi e tedeschi, queste imprese sono troppo piccole, hanno mercati troppo piccoli e ormai non ce la fanno a sopravvivere da sole, insieme invece diventerebbero molto più competitive. Inoltre si avrebbero così auto meno costose e motori meno inquinanti.

Rimanendo sempre sullo stesso punto il ministro afferma che: “la crisi sta ripulendo il mercato finanziario”, e spiega cosa si intende per “dividendo della crisi”.
Ci sono circa 14 milioni di lavoratori dipendenti che hanno mantenuto il loro reddito e vedono i prezzi crollare drasticamente. Il loro reddito ha quindi un più alto potere d’acquisto”.
Però c’è da dire che: “la gente ha paura e infatti aumenta il risparmio, considerato che i lavoratori dipendenti hanno gli stessi soldi ma spendono meno”. “Bisogna capire quindi -ha aggiunto- in che maniera trasferire questo risparmio, se in beni di consumo durevoli o in investimenti. Il piano casa del governo, in tal senso, è una maniera per sbloccare gli investimenti”.

Guarda il video su: TgCom

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.