Forum PA 2009: l’incontro aperto con il Ministro

L’incontro con il ministro al Forum Pa presso la Fiera di Roma, si apre con una sua introduzione sulla situazione attuale della Pubblica Amministrazione. Il sistema della PA costa 300 miliardi l’anno, cifra enorme e spaventosa, come dice lo stesso Brunetta. Siccome la spesa è altissima e il giudizio per beni e servizi non è ancora positivo da parte dei suoi fruitori, non ci si può accontentare. Perché il capitale umano c’è, la spesa c’è e purtroppo ci sono anche le regole balorde. Quindi a parità di soldi bisogna cambiare le regole, e premere affinché la politica e i sindacati facciano bene il loro dovere e tutti concorrano al miglioramento dei servizi per i cittadini.

L’obiettivo deve essere come sempre l’eccellenza! Ci sono tutte le condizioni per aver questo in poco tempo. Anche le faccine per esempio sono una rivoluzione, poiché per la prima volta esprimono la voce dei clienti. Questo è importante perché ogni transazione della Pa deve poter essere giudicata. L’operato di un vigile, o di qualsiasi altro dipendente pubblico deve poter essere giudicato, e la “premialità” diventa fondamentale.
Se il vigile viene valutato negativamente a fine mese non avrà alcun premio, diversamente se il giudizio sarà valutato positivamente lui stesso ne trarrà giovamento per primo. “I cittadini hanno bisogno di vigili bravi, funzionari bravi, insegnanti bravi, ecc… Io voglio dare la voce ai cittadini, poichè sto sempre dalla parte dei cittadini.”

Nel rispondere alle domande il ministro si è soffermato a parlare della Legge 104, che ha definito una legge straordinaria, che tutela i lavoratori disabili ed i familiari di disabili per prestare loro assistenza. Purtroppo però è una legge usata e abusata per la mancanza di controlli. Brunetta ha poi ribadito l’importanza del concetto di trasparenza in tutti i settori della Pubblica Amministrazione. E il progetto da parte sua di una più sviluppata società dell’informazione, attraverso l’eliminazione della carta, della cattiva burocrazia, delle code agli sportelli, puntando inoltre su una maggiore cordialità e professionalità come valori aggiunti. Infine il ministro si propone anche di inserire online i Curricula dei dirigenti delle Pa, affinchè anche il semplice cittadino possa avere un rapido riscontro tra singole professionalità e ruoli ricoperti.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.