Novità nella Pa: I certificati sui luoghi di lavoro

Foto di Celebdu

Ieri pomeriggio a Milano, il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ha inaugurato presso la Ibm, la prima postazione per svolgere le pratiche con Rete amica on the job. “I dipendenti non dovranno più prendere due ore di permesso per andare in Comune o all’Agenzia delle entrate perché potranno fare le stesse cose dai loro posti di lavoro”, ha dichiarato con soddisfazione Brunetta.

Parte dunque il telesportello, sul cui tema dice: “Ne parlerò con Emma Marcegaglia affinché anche la Confindustria si adoperi per far arrivare questi totem in tutte le aziende con più di cento dipendenti”. Il totem a cui il ministro Brunetta fa riferimento è il servizio che attiva, in via sperimentale per sei mesi, l’accesso in remoto della pubblica amministrazione locale per i suoi 2.400 dipendenti con l’utilizzo di un video sportello interattivo. In questo modo, Ibm contribuisce concretamente all’integrazione delle infrastrutture digitali del paese rispondendo alle esigenze di una pubblica amministrazione impegnata nel dare impulso alle politiche di innovazione che incrementano la qualità dei servizi dedicati al cittadino e alle imprese.

“Se si riuscisse a convincere Tremonti – azzarda il ministro – si potrebbe attuare una defiscalizzazione per le aziende che lo installano”. Gli fa eco anche l’assessore milanese ai Servizi al cittadino, Stefano Pillitteri che conclude dicendo: “Più il Comune estende la rete dei servizi andando oltre i luoghi tradizionali, più si innesta un circolo virtuoso che va a favorire, sempre e comunque, il cittadino”.