PA: novità burocratiche e leggi su proposta dei cittadini

Il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta dà il via ad una nuova iniziativa dal nome: “Burocrazia: diamoci un taglio”. Il progetto nasce per semplificare gli oneri amministrativi raccogliendo proposte e segnalazioni che i cittadini invieranno al ministero via web. «Vogliamo farci suggerire dai cittadini non solo tagli e semplificazioni, ma anche casi di cattiva burocrazia. E non ci limiteremo ad ascoltare, ma cambieremo le regole prendendo carta e penna per riscriverle» ha dichiarato Brunetta. Al progetto del ministero collabora anche il Formez, grazie al programma “Linea amica”.

«Ci avvarremo del web e delle segnalazioni telefoniche e cercheremo di coinvolgere la carta stampata e gli altri media – ha detto il ministro – Su proposte venute dal basso, dai cittadini, il ministero ha già messo a punto tre disegni di legge: sulla carte d’identità a 10 anni, sul permesso di costruire on line e sul cambio di residenza in tempo reale. I tre suggerimenti sono, infatti, stati inseriti nel collegato alla Finanziaria. E spero che entro l’anno siano tutti approvati».

L’iniziativa prevede che chi ha subito una complicazione burocratica «inutile» e ha idee per risolverla può utilizzare il sito www.innovazionepa.it per «raccontare la propria storia, segnalare un problema e segnalare proposte per semplificare le procedure». In base alle segnalazioni pervenute, il ministero cercherà di individuare gli interventi risolutivi e verranno periodicamente pubblicati «i casi emblematici», con i provvedimenti adottati o in corso e report di sintesi sui problemi sollevati dai cittadini. (Fonte Messagero.it)